Chi e responsabile in caso di illeciti?

Chi è responsabile in caso di illeciti?

689, all’art. 3, stabilisce il principio della “personalità della pena” prevedendo che ciascuno è responsabile della propria azione o omissione. Quindi responsabile di una violazione amministrativa è solo la persona fisica a cui è riferibile l’azione materiale o l’omissione che integra la violazione.

Chi è obbligato in solido?

Nei verbali, tuttavia, compare anche un altro soggetto: “l’obbligato in solido” che è colui che è chiamato a rispondere del pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria senza aver materialmente partecipato alla violazione. Sia il trasgressore che l’obbligato in solido possono ricorrere contro il verbale.

Chi paga la multa il trasgressore o l obbligato in solido?

Chi deve pagare la multa? In questi casi per la legge, il proprietario è obbligato in solido con l’effettivo conducente per il pagamento della sanzione. Per effetto di questo meccanismo di responsabilità solidale l’effettivo trasgressore ed il conducente possono essere entrambi chiamati a pagare l’intera sanzione.

Chi può effettuare accertamenti di natura amministrativa?

In mancanza di una norma specifica, dunque, il sindaco o il presidente della provincia (arg. ex art. 18 L. 689/1981) sarebbe l’unico soggetto competente ad emettere le ordinanze-ingiunzione.

Chi paga il trasgressore ol obbligato in solido?